di gymnasium

Piloga e Pilates

Il piloga è una disciplina che nasce dal mix di Pilates e Yoga e punta al benessere psicofisico totale. Permette infatti di avere il controllo sul proprio corpo, sulla respirazione, sui muscoli e sul movimento e favorisce l’equilibrio della postura e una maggiore elasticità.
Una sessione di Piloga fonde le posizioni previste durante la pratica dello Yoga con i vari movimenti di resistenza, mirati e controllati del metodo Pilates. A fine lezione, ci si rilassa con una sequenza di meditazione Yoga mista a stretching, mentre il respiro controllato pro-relax decomprime le tensioni accumulate e porta una piacevole sensazione di benessere e leggerezza.
Il risultato è un allenamento che in un’unica seduta permette di massimizzare i benefici di Yoga e Pilates, agendo sull’allineamento posturale, sul baricentro e sul potenziamento muscolare.

Nato come sport delle star, il pilates è un mix di yoga, danza e ginnastica. Il metodo Pilates si basa su movimenti regolari, facili da imparare e senza inconvenienti per chi li pratica. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Con il pilates si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e si ottengono risultati ottimi sia di tonificazione muscolare sia di snellimento. Questa tecnica rappresenta sicuramente un metodo ideale per ritrovare forma fisica e benessere interiore. Oltre a notevoli risultati estetici, il pilates corregge le asimmetrie e le debolezze croniche per ricostituire un buon equilibrio corporeo e prevenire nuove lesioni. Inoltre, questa disciplina consente di imparare a respirare in maniera corretta e di ottenere una maggiore capacità di coordinamento fisico, posturale e mentale.